Galleano | PRECARIATO PUBBLICO ITALIANO – AUDIZIONE AL PARLAMENTO ITALIANO DEL 22 NOVEMBRE 2017
16312
post-template-default,single,single-post,postid-16312,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-theme-ver-99.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

PRECARIATO PUBBLICO ITALIANO – AUDIZIONE AL PARLAMENTO ITALIANO DEL 22 NOVEMBRE 2017

PRECARIATO PUBBLICO ITALIANO – AUDIZIONE AL PARLAMENTO ITALIANO DEL 22 NOVEMBRE 2017

Il 22 novembre 2017, alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo in seduta plenaria si discuterà del precariato pubblico italiano e degli altri paesi dell’Unione

 

Come si era già anticipato in un precedente articolo relativo all’audizione avvenuta il 2 marzo 2017, il pomeriggio del 22 novembre p.v. si terrà una nuova riunione plenaria della Commissione petizioni del Parlamento europeo per discutere del problema del precariato, non solo italiano.

Come risulta infatti dall’ordine del giorno della seduta, oggetto della discussione saranno diverse questioni, elencate nel prospetto allegato.

Si va dagli insegnati portoghesi ed italiani ai vigili del fuoco francesi e greci, dai precari polacchi ai lavoratori di McDonalds belgi ed inglesi, dai lavoratori della scuola italiana ai precari siciliani, dai lavoratori della sanità italiana agli insegnati universitari tedeschi, dagli agenti contrattuali delle istituzioni europee ai giudici onorari italiani.

Come si vede, una nutrita varietà di abusi che si dispiega su tutto il territorio dell’Unione e non risparmia i paesi del nord, laddove invece si è sempre sostenuto che il precariato esiste soprattutto nei paesi mediterranei.

Nel corso dell’audizione, come risulta dall’ordine del giorno, verranno sentiti anche l’avv. Vincenzo De Michele in qualità di esperto in contratti a termine e chi scrive, quale rappresentante dei lavoratori precari della sanità.

Sarà comunque l’occasione, per entrambi, di rappresentare tutto il precariato italiano e denunciare il comportamento della magistratura italiana quando decide sugli abusi nell’utilizzo dei contratti a termine nel pubblico impiego.

La seduta potrà essere seguita in diretta all’indirizzo internet che verrà comunicato su questo sito qualche giorno prima del 22 novembre.

Roma, 25 ottobre 2017.

Sergio Galleano

Allegati:

Articolo audizione del 22 marzo 2017 (clicca qui)

Ordine del giorno seduta 22 novembre 2017 (clicca qui)

Prospetto petizioni in discussione (clicca qui)